Incontri Di Orientamento Con I Genitori

Tutti conoscono e riconoscono l’importanza del ruolo della famiglia e dell’immagine che la madre ed il padre rivestono al suo interno.
Ognuno di essi ha un compito specifico e reciproco nell’ottica di condurre i figli verso una continua evoluzione che li guida verso l’autonomia.
Questo cammino può trovare a volte il genitore sprovvisto delle modalità e delle strategie operative più efficaci.
In questi incontri cercheremo insieme di fare luce sui compiti materni e paterni, su chi e come deve dare le regole, su come integrare nella famiglia emozioni, relazioni, comportamenti, situazioni.
La famiglia è un insieme sistemico che include anche fratelli, nonni, zii e altri parenti: una comunicazione primaria e autentica fra i diversi componenti della famiglia facilita la crescita interiore e porta con naturalezza a diventare adulti.
E’ auspicabile ed evolutivo per tutti i componenti della famiglia che questo processo avvenga nel rispetto delle funzioni e delle istanze più intime di ognuno.

Gli incontri saranno tenuti da Anna Meazza, psicologa, psicomotricista e audiopsicofonologa con esperienza trentennale e sono rivolti ai genitori ma anche a coloro che hanno una motivazione per conoscere più a fondo questi argomenti.

Ogni incontro prevede domande ed interventi da parte dei partecipanti che renderanno più ricco ed interessante lo scambio ed una serie di indicazioni e consigli, utili per mettere in opera nel vissuto quotidiano i suggerimenti proposti.

1° incontro: ESSERE GENITORI
  – il progetto
  – la comunicazione
  – i ruoli
2° incontro: COME IMPARARE AD ESSERE GENITORI E DA CHI
  – la famiglia di origine
  – il nostro essere adulti
  – cosa significa amare i propri genitori
3° incontro: I GENITORI INSEGNANO AI FIGLI O I FIGLI INSEGNANO AI GENITORI?
  – l’ascolto – la comunicazione
  – quando un figlio ha delle difficoltà
4° incontro: I GENITORI E LA SCUOLA
  – gli obbiettivi e le aspettative di figli e genitori
  – la scelta
  – come seguire il percorso scolastico dei nostri figli.