Il Corpo Strumento Per Apprendere: Il Percorso Psicomotorio Per Imparare A Leggere E A Scrivere

Leggere e scrivere sono attività estremamente complesse che necessitano di molteplici prerequisiti; i bambini sono semplicemente straordinari perchè riescono a raggiungere questi obbiettivi anche in presenza di diverse carenze che non tarderanno a ripresentarsi più avanti, magari compromettendo la motivazione e la relazione.

E’ di aiuto fondamentale per insegnanti ed educatori la conoscenza di qualità, abilità e funzioni che sono maggiormente messe in gioco in questo complesso processo per poter individuare la metodologia adeguata, al fine di condurre i bambini a leggere e scrivere con facilità e gioia.

a) dominanza laterale

  • osservazione della lateralità spontanea
  • situazioni di gioco per consolidare la lateralità

b) percezione del corpo

  • percezione globale e segmentaria
  • orientamento dello schema corporeo
  • percezione ed affinamento dei movimenti della mano e delle dita

c) postura

  • postura da seduti
  • postura di ascolto

d) scrittura

  • dal segno grafico libero alla scrittura per mezzo del corpo e della musica
  • coordinazione oculo-manuale
  • tracciati liberi
  • tracciati orientati
  • ritmo e grafismo

e) lettura

  • riconoscimento di forme e simboli associati a suoni
  • rilassamento corporeo, postura e qualità della voce
  • voce e canto: giochi di aggiustamento e percezione
  • la lettura come ricarica energetica
  • riconoscimento di forme e simboli associati a suoni.