Ascolto natalizio

Abbiamo il piacere di comunicarvi che dal 27 dicembre al 6 gennaio saremo aperti per una decina di giorni al mattino, per agevolare la messa in opera delle sedute di ascolto con il metodo A. Tomatis. Questo per venire incontro alle esigenze di coloro che durante l’anno sono sempre molto presi con le rispettive attività. …

Uso Della Voce E Funzione Di Ascolto Nel Rapporto Educatore Bambino

Il seminario a porte aperte è rivolto nello specifico a educatori che operano con bambini 0-3 e 0-6 anni e a chiunque sia interessato all’argomento. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare le persone all’importanza dell’uso della voce nella relazione educativa con i bambini in età prescolare Il seminario sarà tenuto da Anna Meazza e Gino Piovani. …

Incontri Di Orientamento Con I Genitori

Tutti conoscono e riconoscono l’importanza del ruolo della famiglia e dell’immagine che la madre ed il padre rivestono al suo interno.Ognuno di essi ha un compito specifico e reciproco nell’ottica di condurre i figli verso una continua evoluzione che li guida verso l’autonomia.Questo cammino può trovare a volte il genitore sprovvisto delle modalità e delle …

Infanzia

L’Atelier di Movimento prosegue la sua collaborazione con la scuola dell’infanzia di Villa Vigo di San Remo; già da cinque anni i bambini frequentano con ottimi risultati i laboratori di ascolto il cui scopo è prevenire eventuali future difficoltà di apprendimento. A breve, presso la clinica Mangiagalli di Milano e con la consulenza e la …

Il Corpo Strumento Per Apprendere: Il Percorso Psicomotorio Per Imparare A Leggere E A Scrivere

Leggere e scrivere sono attività estremamente complesse che necessitano di molteplici prerequisiti; i bambini sono semplicemente straordinari perchè riescono a raggiungere questi obbiettivi anche in presenza di diverse carenze che non tarderanno a ripresentarsi più avanti, magari compromettendo la motivazione e la relazione. E’ di aiuto fondamentale per insegnanti ed educatori la conoscenza di qualità, …

Verso Il Benessere Del Bambino A Scuola

Attualmente sempre più bambini sono toccati da problemi di tipo scolastico. “Non sta attento, non sta mai fermo, non ascolta, è uno zuccone, è pigro, è svogliato, potrebbe ma non …” Non si tratta di problemi mentali o cognitivi ma quasi sempre di un disequilibrio tra le funzioni che costituiscono i prerequisiti per l’apprendimento e …

Giocare Con La Musica Ed Espressione Corporea

La musica è innanzitutto un momento ludico interiore che spesso si manifesta in attività di movimento che permettono di interagire con gli altri e con l’ambiente. In questo senso rappresenta uno strumento educativo fondamentale delle principali funzioni della persona: energetico affettive, motorie, corporee e cognitiveQuesto stage è rivolto a coloro che hanno già seguito un …

Corso Di Formazione In Psicocinetica

Anna Meazza e Gino Piovani fanno parte del corpo docente del corso di formazione in psicocinetica organizzato dal CIRAP CENTRO INTERNAZIONALE DI RICERCA E DI APPLICAZIONE DELLA PSICOMOTRICITA’ e dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOCINETICA JEAN LE BOULCH. Scopo del corso è di fornire strumenti metodologici, funzionali e operativi per un approccio alla persona nel rispetto delle …

Gruppi Di Educazione Posturale In Ascolto

Percezione del proprio corpo, respirazione, distensione ed allungamento muscolare, movimenti piccoli e profondi accompagnati da una “musica speciale”che stimola la parte vestibolare dell’orecchio investendo tutta l’organizzazione posturale, consentono di migliorare la postura ed eliminare le tensioni e di ottenere un equilibrio profondo e globale ed un benessere duraturo sono previsti: un incontro conoscitivo gratuito su …